La tutela dell’ambiente naturale e la gestione responsabile del patrimonio forestale collettivo costituiscono da sempre l’essenza stessa delle ragioni per le quali ha preso vita (1111 A.D.) e ancor oggi opera la Magnifica Comunità di Fiemme.
La tutela dell’ambiente naturale e la gestione responsabile del patrimonio forestale collettivo costituiscono da sempre l’essenza stessa delle ragioni per le quali ha preso vita (1111 A.D.) e ancor oggi opera la Magnifica Comunità di Fiemme.
La Magnifica Comunità di Fiemme ha ottenuto la certificazione forestale secondo gli standard del Forest Stewardship Council® (FSC®) nel 1997, diventando il primo proprietario forestale italiano a ricevere tale riconoscimento. Nel corso degli anni, la certificazione è stata rinnovata e estesa allo schema PEFC, confermando l’impegno continuo della Magnifica Comunità di Fiemme per la gestione sostenibile delle sue foreste.
Nel 2020, la Magnifica Comunità di Fiemme ha ottenuto la certificazione forestale con impatti verificati sui servizi ecosistemici relativi a conservazione della biodiversità, sequestro e stoccaggio del carbonio, servizi di regolazione idrica, conservazione del suolo, servizi ricreativi. Nel 2022, ha raggiunto un nuovo traguardo diventando la prima realtà al mondo a ottenere la certificazione sugli impatti gestionali positivi legati al benessere forestale.
La Magnifica Comunità di Fiemme è stata anche parte di un gruppo di lavoro nazionale nel 2022, presieduto da FSC© Italia, per sviluppare approcci gestionali orientati al “forest bathing”. Questo impegno continua a evidenziare la leadership della Magnifica Comunità di Fiemme nella promozione della sostenibilità ambientale e nell’adozione di pratiche innovative per il benessere forestale.
Contattaci per saperne di più sulla nostra certificazione e sull’impegno per la gestione forestale sostenibile.
La Magnifica Comunità di Fiemme (di seguito definita con l’acronimo MCF), in sintonia con i principi e criteri di sostenibilità stabiliti a livello internazionale, con gli indirizzi politico-programmatici provinciali, con i principi e le proprie tradizioni secolari, lo Statuto e le consuetudini, adotta e sostiene una politica di gestione forestale sulla base della quale viene implementato il sistema di gestione rispondente sia ai P&C dello standard FSC®, sia ai criteri e indicatori dello schema PEFC™.
Nella seduta del Consiglio dei Regolani del 21 agosto 1997, la Magnifica Comunità di Fiemme ha ufficialmente esplicitato con atto deliberativo nr. 79 – 7/97 le proprie linee di politica ambientale.
La politica ambientale della Magnifica Comunità di Fiemme si fonda su due elementi complementari:
La Magnifica Comunità di Fiemme gestisce le proprie risorse naturali ricercando la stabilità complessiva dell’ecosistema, la continuità e, ove possibile, l’aumento dell’offerta di prodotti e servizi derivante dalla propria gestione.
Ciò comporta che debbano essere considerati, analizzati e valutati non soltanto i caratteri intrinseci delle risorse naturali che la Magnifica Comunità di Fiemme gestisce, ma anche l’insieme delle richieste e aspettative di tutela e d’uso delle risorse ambientali che la comunità locale e internazionale esprimono.
La gestione selvicolturale si svolge nell’assoluto rispetto delle leggi internazionali, statali, regionali e delle Provincia Autonoma di Trento e di Bolzano e secondo piani di gestione forestale periodicamente aggiornati e ufficialmente approvati dagli organi provinciali competenti.
La Magnifica Comunità di Fiemme aderisce e, per quanto di sua competenza, attua le iniziative definite negli accordi e trattati internazionali per la tutela delle risorse naturali: la Dichiarazione sulle foreste e la Convenzione sulla biodiversità approvati dall’UNCED, i risultati della Conferenze interministeriali di Strasburgo e di Helsinki, il CITES. La Magnifica Comunità inoltre fa propri i Principi e Criteri approvati dal Forest Stewardship Council e i Criteri e Indicatori approvati dal Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes.
Dalla sua nascita ufficiale il 14 luglio 1111, la Magnifica Comunità di Fiemme ha assunto un ordinamento di autogoverno democratico dei beni di proprietà comune, definito nello Statuto e nei suoi Regolamenti attuativi. Attraverso l’applicazione di queste norme, i “vicini” partecipano al processo decisionale e vengono direttamente interessati alla tutela ambientale della proprietà.
Tutti gli atti amministrativi della Magnifica Comunità di Fiemme sono pubblici. La Magnifica Comunità di Fiemme promuove la massima trasparenza in merito agli impatti diretti e indiretti sull’ambiente e l’economia locale connessi ai propri atti decisionali. L’organizzazione implementa e rispetta in maniera rigorosa e fa rispettare ai propri amministratori, collaboratori e dipendenti, la normativa vigente in materia di anticorruzione e di antimafia.
La sicurezza e la salute dei dipendenti della Magnifica Comunità di Fiemme, nonché le pari opportunità per l’accesso ai posti di lavoro, sono oggetto di interventi di tutela attiva e passiva nel completo rispetto della normativa che riguarda rispettivamente i due ambiti. La tutela della salute dei dipendenti e il loro aggiornamento tecnico – professionale sono ritenuti strumenti essenziali per un loro diretto coinvolgimento nella gestione sostenibile delle risorse. I rapporti tra la Magnifica Comunità di Fiemme ed i propri lavoratori sono regolati nel rispetto delle normative vigenti in ordine ai diritti e doveri dei lavoratori ed alla loro facoltà di rappresentarsi attraverso organizzazioni sindacali.
La Magnifica Comunità di Fiemme pone in atto, ai diversi livelli di responsabilità dei propri dipendenti, le procedure più adeguate per attuare gli obiettivi di una gestione forestale sostenibile delle proprie risorse definite nella presente dichiarazione. Il Consiglio dei Regolani è responsabile delle decisioni operative e dell’attività di verifica in merito agli obiettivi enunciati.
La verifica e l’aggiornamento della politica ambientale della Magnifica Comunità di Fiemme è effettuato su base regolare almeno ad ogni rinnovo del Consiglio dei Regolani, oppure ogniqualvolta se ne dovesse verificare la necessità sulla base di nuove esigenze alle quali armonizzare i processi decisionali dell’Ente.
Le foreste rappresentano per la valle di Fiemme un importante elemento del paesaggio e del tessuto socio-economico locale.
La certificazione della gestione forestale si è dimostrata essere un efficace strumento di comunicazione della sostenibilità ambientale e di promozione dei prodotti legnosi e della valle in generale, anche sotto l’aspetto turistico.
Sostanzialmente da sempre, nel corso della sua storia, ma in special modo nel dopoguerra con i nuovi indirizzi di politica forestale provinciale, la Magnifica Comunità di Fiemme, attraverso gli strumenti di pianificazione e gestione applicati nel corso dei secoli, persegue l’obiettivo di massimizzare la stabilizzazione delle proprie foreste, sia in funzione della difesa della stabilità idrogeologica del territorio, sia dell’utilizzo armonioso delle risorse ambientali in genere.
La politica attualmente adottata favorisce e persegue il continuo miglioramento della resistenza e della resilienza degli ecosistemi forestali e ambientali, in sintonia con le loro dinamiche evolutive naturali.
Al bosco oggi sono richieste molteplici funzioni e servizi, che rivestono importanza diversa a seconda dell’interlocutore. La Magnifica Comunità di Fiemme è cosciente che con la propria azione, opera per tutelate e migliorare tutti i servizi ecosistemici offerti dalle proprie foreste, che nel complesso rappresentano un fondamentale elemento di utilità pubblica.
I modelli gestionali adottati favoriscono ed esaltano la naturale capacità delle proprie foreste a sviluppare ed erogare questa molteplicità di funzioni.
Una grande attenzione è sempre stata data anche al monitoraggio dello stato di salute e di sviluppo delle proprie risorse ambientali e forestali. Mediante il proprio personale specializzato, MCF controlla giornalmente le proprie risorse ambientali, l’efficacia delle azioni applicate per la tutela e il miglioramento dei sevizi ecosistemici erogati e , se ritenuto necessario, ne migliora gli obiettivi o l’applicabilità.
In ultima analisi, in un contesto epocale di grandi cambiamenti sia sociali, economici che ambientali, MCF prende atto delle crescenti necessità che l’umanità ha nei confronti delle risorse naturali e della gestione delle stesse e con grande spirito di responsabilità si pone l’obbiettivo non solo di accontentare queste richieste, conservando e migliorando lo stato delle proprie risorse naturali, ma anche garantendone l’uso e/o la fruizione consapevoli prima di tutto da parte delle popolazioni locali.
Questo perché si ritiene, anche per la lunga tradizione storica che MCF possiede, che lo stato di conservazione delle risorse naturali si possa in generale mantenere o addirittura migliorare con una loro gestione attiva e con la loro fruizione consapevole e responsabile da parte delle popolazioni che vivono e abitano a stretto contatto con esse.
La Magnifica Comunità di Fiemme, dopo che le è stata più volte riconosciuta la sostenibilità nel gestire il proprio patrimonio forestale e ambientale secondo lo standard FSC ® (dal 1997) e secondo lo standard PEFC™(dal 2008), nel 2020 ha deciso di fare un ulteriore passo avanti: verificare se la gestione stessa delle proprie risorse ambientali e forestali, oltre a rispettare i più rigidi criteri di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale, ne permetta anche di conservare o migliorare la qualità dei servizi ecosistemici erogati.
Così, dopo un lungo percorso di indagine, verifica e valutazione dei molti parametri legati alla stima dei servizi ecosistemici forestali, che è durato quasi un anno, il 04 settembre 2020, CSI spa (ente di certificazione) ha aggiornato il certificato di gestione forestale sostenibile secondo lo standard FSC-STD-ITA 01-2017 V1.0 e secondo la procedura FSC-PRO – 30 – 006 V.1-2.
Con questa nuova certificazione cosa garantisce la Magnifica Comunità di Fiemme?
Con più di 20 ettari/anno di superficie forestale rimboschita , viene garantita la copertura forestale perpetua, con particolare attenzione alle aree denudate dal vento, dalla neve o dagli attacchi parassitari.
Grazie a una serie di interventi di monitoraggio e di tutela delle specie e degli habitat presenti, viene conservata e migliorata la biodiversità degli ambienti naturali gestiti.
Attraverso una gestione conforme ai più rigidi principi di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale, i boschi della Magnifica Comunità di Fiemme assorbono una quantità di anidride carbonica emessa da quasi 400.000 persone ogni anno.
Vengono tutelate le risorse idriche presenti, mediante il monitoraggio costante sia delle qualità chimico – fisiche intrinseche, sia della biodiversità che ne deriva (composizione e numerosità della fauna ittica)
Vengono rispettati e protetti i suoli forestali, mediante azioni mirate alla prevenzione della loro erosione (rimboschimenti mirati, interventi di regimazione idrogeologica, tecniche di esbosco a basso impatto, ecc.)
Vengono garantite condizioni di massima sicurezza possibili a coloro che vogliono ammirare le nostre foreste, le nostre montagne e le nostre malghe.